Visita didattica all’azienda Giancarlo Ceci
A conclusione dell’ultimo corso di degustazione e conoscenza del vino UIS, il 9 Febbraio 2020, siamo andati in visita all’azienda vinicola Giancarlo Ceci di Andria con i nostri corsisti. Una splendida giornata di sole ha fatto da cornice a questa esperienza enoica. Accompagnati da Giancarlo Ceci, proprietario e fondatore dell’azienda, ci siamo recati in vigna dove la filiera della qualità ha inizio. Grande è, difatti, l’attenzione e la cura che si presta sulla vite, allevata per la maggior parte a spalliera, dove i trattamenti si effettuano nel pieno rispetto della terra e nell’ottica di produzione di vini biodinamici. L’azienda, già affermata da generazioni nel settore dell’agricoltura biologica che viene esportata all’estero, ha poi messo il proprio know how alla fine degli anni ‘90 nel settore vinicolo, riuscendo negli ultimi anni ad affermarsi come leader pugliese nella produzione di vini biodinamici di qualità.
Tra i vini in degustazione: il “Panascio” 2018, ottenuto da bombino bianco, si è presentato di color giallo paglierino, al naso molto piacevole e abbastanza intenso con sentori di fiori di campo, camomilla e pera. In bocca è risultato fresco e sapido. L’annata del 2016, invece, ci ha regalato un vino dal colore dorato intenso con note più speziate ma sempre dotato di buona freschezza gustativa.
Degno di nota anche l’Almagia 2018, ottenuto da nero di Troia, equilibrato e intenso, è un vino prodotto senza aggiunta di solfiti.
Di rilievo anche la produzione olearia che trova nella cultivar coratina la sua massima espressione: olio biologico dal sapore particolarmente fruttato, intenso e pungente, lascia in bocca un piacevole retrogusto amarognolo. Servito sul pane, ha accompagnato la nostra degustazione di vini.
Alla prossima visita didattica in una delle nostre cantine pugliesi!
di Roberta Di Martino
Diplomata sommelier nel 2014 e docente di lingua e cultura francese nelle scuole secondarie superiori, ha insegnato per 8 anni in uno dei più prestigiosi istituti alberghieri della Puglia, nei corsi di operatori di servizi di ristorazione – cucina, sala e ricevimento – dove ha coltivato la sua passione per il mondo dell’enogastronomia affiancando rinomati professionisti del settore in eventi e manifestazioni professionali. Esperta in comunicazione e formazione, ha messo il proprio know-how didattico al servizio dei corsi UIS.
2 pensieri su “Visita didattica all’azienda Giancarlo Ceci”