Benvenuti!
La U.I.S. – Unione Italiana Sommelier – è una associazione che intende diffondere e valorizzare la cultura enologica attraverso l’educazione al consumo, consapevole e moderato, del prodotto di qualità.
Lo fa organizzando corsi di avvicinamento al vino e attraverso la degustazione in pubblico offrendo gli strumenti didattici per affinare il palato dell’utente/consumatore.
La UIS si pre-occupa di avvicinare il consumatore al vino ed il vino al consumatore, attraverso le sensazioni individuate dal proprio palato. Per questo, organizza degustazioni alla cieca di categorie specifiche di vino in modo da offrire al “consumatore” la possibilità di valutare e giudicare il vino sottoposto ad esame (e quindi di dare ad esso un voto e un giudizio), in base ai propri parametri gustativi scaturiti durante l’esame stesso.
Un modo semplice per stabilire se un vino piace o non piace, senza argomentazioni complesse.
La UIS, inoltre, organizza eventi eno-gastronomici, incontri tra produttori e consumatori, favorendo gli scambi minimi di informazione e di conoscenza.
Coordina e realizza, in collaborazione con Assaggiatori professionali e le Associazioni Produttori Olio, corsi per Aspiranti Assaggiatori di Olio (EVO) per il conseguimento dell’idoneità fisiologica per tecnici ed esperti.
Periodicamente, organizza visite guidate in aziende vitivinicole, oleifici, caseifici e produttori agricoli, con degustazioni in loco di prodotti tipici.
La UIS valorizza il consumo etico, le produzioni biologiche, biodinamiche e naturali.
Incoraggia e promuove, dove possibile, le aziende medio-piccole di produttori offrendo gli spazi propri e quelli a sua disposizione per una giusta e migliore affermazione sul mercato.